“La parola “Kafkiano” è stato a lungo sinonimo del tipo distintivo di tirannia imposto dalle burocrazie impersonali. Lo stesso Franz Kafka era un piccolo burocrate: trascorse la vita lavorando nel settore assicurativo, scrivendo fino a tarda notte. Ma essendo un minuscolo ingranaggio dell’apparato burocratico, ne comprendeva intimamente la sensibilità.
Nel Processo, pubblicato nel 1925, Kafka racconta la storia di Josef K., accusato da un’autorità remota e impersonale di un crimine sconosciuto, di cui né Josef né il lettore scopriranno mai la natura. Ora, mentre ci avviciniamo al centenario della sua pubblicazione, in Gran Bretagna Il Processo viene letto meno come un romanzo distopico che come un titolo del Telegraph.
Durante la Remembrance Sunday (Domenica del Ricordo) la polizia dell’Essex ha fatto visita alla giornalista Allison Pearson, per informarla che – secondo il racconto di Pearson – era oggetto di una denuncia di incidente d’odio non criminale. Presumibilmente si trattava di qualcosa che aveva pubblicato su X un anno fa e successivamente cancellato. Ma la polizia non specifica cosa. Né avrebbero rivelato chi aveva fatto la segnalazione. In una dichiarazione successiva, è emerso che l’“episodio di odio non criminale” era in realtà un’indagine penale per “incitamento all’odio razziale”.
Da allora la disputa si è intensificata. Elon Musk è stato coinvolto. I conservatori hanno denunciato la polizia dell’Essex per “controllo del pensiero”. E Starmer ha dichiarato che la polizia dovrebbe concentrarsi sui crimini reali piuttosto che sui tweet meschini.
Dall’America, se possiamo basarci sulla mia visita più recente, la Polizia del pensiero britannica è ora vista a metà tra lo zimbello e il tragico ammonimento. Perché questo non è il primo incidente del genere. Nel 2021, Harry Miller ha portato la polizia in tribunale e ha vinto, per accuse di “transfobia” basate su post su Internet. La scrittrice femminista Julie Bindel riferisce di aver ricevuto la visita della polizia per i suoi tweet nel 2019. E la fondatrice di Sex Matters, Maya Forstater, è stata sottoposta a un’indagine di 15 mesi per “crimini d’odio” da parte di Scotland Yard sulla base di un post, e questo è stato solo di recente caduto. Ciò che questi incidenti surreali illustrano è il divario tra la promessa burocratica e la realtà: un divario in cui, quanto più impersonale è il sistema, tanto più efficacemente può essere utilizzato come arma da coloro che lo comprendono”.
I brani fin qui trascritti sono di Mary Harrington
, 19 novembre 2024, Unherd (Estratto)
Commento: Nello sfondo, vi è un’ideologia che porta all’esasperazione il pensiero Woke. Nell’Italia (e nell’Europa) odierni, la causa che porta ad adorare e incensare i diversi movimenti terroristici, appare così importante, nella scala dei valori, da consentire alla folla la domenica scorsa di sostituire la bandiera italiana con quella palestinese. Era un’urgenza.